Troppi Peli
Uscire di casa, scollate o senza pensare, ai troppi peli, è il sogno di moltissime Donne, e molti Uomini, dalle teenager in su.
Finalmente è arrivata una tecnica di ultima generazione l’epilazione Laser, con Alessandrite di Cutera EXCEL HR .
Deve assolutamente essere utilizzato da un Medico esperto. L’epilazione Laser permette di avere una pelle senza peli e liscia per sempre.
Metodo all’avanguardia e in costante perfezionamento, il laser alessandrte Excel HR, permette di risolvere il problema dei peli superflui in modo indolore e permanente.
Il trattamento deve essere eseguito da personale esperto, con macchinari certificati e tecnologie di ultima generazione come, ad esempio, il laser alessandrite Excel HR di Cutera.
Il laser alessandrite: come funziona
Il Laser Alessandrite è dotato di un sistema di raffreddamento, a contatto con la cute, tramite uno Zaffiro trasparente, a 4°C, in grado di attenuando notevolmente il dolore.
Quello che si sente è l’eliminazione delle terminazioni nervose del bulbo pilifero che descrivo come una devitalizzazione del pelo.
Questa tecnologia agisce emettendo un raggio di luce selettivo per la melanina, presente nel pelo quando è nero, senza danneggiare il tessuto circostante.
Questa luce è in grado di penetrare per qualche millimetro nella pelle e raggiungere i follicoli più profondi.
Fondamentale è che il laser colpisca i peli, nel momento della massima crescita, detta anagen, cioè quando i bulbi piliferi sono ancora saldamente attaccati alla coppa germinativa che li genera.
I peli però possono trovarsi anche in fasi diverse della loro vita, come quello di catagen, a metà del loro ciclo vitale, o telogen, ovvero nella fase di caduta.
Affinché il trattamento sia efficace e dia i risultati sperat,i è necessario sottoporsi a più sedute, in base al numero dei bulbi e alla zona da trattare, in modo tale da colpire quanti più peli possibile contemporaneamente in fase di crescita.
Grazie al particolare manipolo, può essere infatti utilizzato per trattare qualsiasi zona del corpo: gambe, braccia, inguine, ascelle, addome, schiena etc. ma anche zone molto piccole e delicate come le sopracciglia e i baffetti.
E’ un trattamento ben tollerato e indolore.
Si può avvertire un po’ di fastidio, ma dipende molto dalla sensibilità del paziente e dalle zone.
Il bersaglio del Laser è la melanina, più o meno concentrata, pigmento nero dei Peli e della Pelle, i risultati migliori si ottengono quanto più il pelo è nero, quindi con i peli molto scuri.
La preparazione: cosa fare prima di iniziare
Prima di iniziare il trattamento, il Medico valuterà il foto-tipo della pelle, e dei troppi Peli ed eventuali lesioni della cute
Evitare l’esposizione al sole o alle lampade solari, il rischio potrebbe essere la formazione di antiestetiche, macchie cutanee, rotonde e chiare.
La causa è che quando la pelle si abbronza, le cellule, della cute , producono melanina che a sua volta viene letto dal Laser e, come il pelo, eliminato, provocando delle discromie.
Nelle 4-6 settimane, antecedenti il trattamento, è necessario trattare i peli con il rasoio e soprattutto 1 – 2 giorni prima del trattamento, meglio mantenendo la crescita ad 1 – 2 mm.
Precauzioni dopo il Laser
L’ arrossamento delle zone trattate si risolvono nel giro di qualche ora. Nel caso in cui tardasse a sparire è possibile trattare l’area con creme anti infiammatorie dopo sole o meglio dopo Laser.
Le sedute: quanto durano e quante farne
La durata della singola seduta varia a seconda dell’estensione delle zone da trattare, per cui può andare da 5 minuti a 1 ora o più.
Per ottenere risultati, nel tempo, come detto in precedenza, poiché non è possibile colpire tutti i peli, in fase anagen, è necessario sottoporsi ad almeno 7-8 sedute, con cadenza regolare e per alcuni mesi.